Rimborsi e resi
Se non sei soddisfatto del tuo acquisto puoi sempre rendere il/i prodotto/i entro 14 giorni dalla ricezione del pacco. Per richiedere l’autorizzazione al reso ti chiediamo di inviarci una mail a info@graniteboard.com dove dovrai indicare il numero ordine e il dettaglio dei prodotti che desideri rendere.
Perché il reso possa essere accettato i prodotti devono trovarsi nelle stesse condizioni in cui sono stati spediti da Graniteboard di MATTIVI MARMI SAS DI MATTIVI LORIS & C. e devono essere imballati nella loro confezione originale che deve risultare integra e non danneggiata. La merce deve essere intatta, non deve essere stata usata, lavata, stirata, o, comunque, alterata in qualsiasi altro modo.
I costi del reso sono a tuo carico.
Una volta ricevuti i prodotti, emetteremo il rimborso nel più breve tempo possibile, secondo le modalità utilizzate per il pagamento.
Termini e condizioni
Premessa
Le presenti condizioni generali di vendita online disciplinano il contratto di compravendita (di seguito, il “Contratto”) dei prodotti (di seguito, il “prodotto” o i “prodotti”) offerti da Graniteboard di MATTIVI MARMI SAS DI MATTIVI LORIS & C. (di seguito il “Titolare”) attraverso il sito internet www.graniteboard.com (di seguito, il “Sito”) agli utenti del sito (di seguito, i “Clienti” o il “Cliente”).
Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la definizione dei diritti e degli obblighi delle parti nel contesto di una vendita a distanza di beni proposti nel negozio on line www.graniteboard.com in conformità alla vigente disciplina sul commercio elettronico e i contratti a distanza.
Il cliente dichiara, di avere preso visione di tutte le informazioni e condizioni generali di vendita, prima di effettuare l’ordine.
Dati aziendali
GRANITE BOARD
MATTIVI MARMI SAS DI MATTIVI LORIS & C.
Via dei Solteri, 1, 38121 Trento iTALIA
C.F. e P.IVA IT02405860228
Tel: +39 0461 821531
Email: info@graniteboard.com
- Condizioni generali di Vendita
– Per poter acquistare i Prodotti il Cliente può accedere come ospite oppure può scegliere di registrarsi sul Sito. Nel caso il Cliente scelga di registrarsi sul Sito, lo stesso ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso.
– Il contratto stipulato tra il Titolare e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte del Titolare. Il Cliente, effettuando un ordine in una qualsiasi delle modalità previste, dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e, di conseguenza, di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
– E’ severamente vietato l’inserimento di dati personali falsi e/o inventati all’interno dei moduli di raccolta dati, necessari all’espletamento dell’ordine. È, altresì vietato inserire dati di terze persone o effettuare più registrazioni relative ad un unico Cliente. Il Titolare si riserva la facoltà di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela di tutti i Clienti.
– Il Cliente, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque, conservare le presenti condizioni generali di vendita nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza. L’ inoltro della conferma d’ordine, pertanto, implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.
– Viene escluso ogni diritto del Cliente a richiedere al Titolare il risarcimento danni o indennizzo, nonché ad attribuire allo stesso qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
2. Prodotti: caratteristiche e prezzi
– Le caratteristiche tecniche e di funzionamento relative ai prodotti pubblicati sul Sito sono quelle comunicate dai rispettivi produttori. Il Titolare non si assume alcuna responsabilità riguardo la veridicità e completezza di tali informazioni: le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti.
Le fotografie ed i video di presentazione dei prodotti a corredo delle informazioni descrittive vengono pubblicati sul Sito a titolo descrittivo, tenendo conto che la qualità delle immagini, compresa una esatta visualizzazione delle varianti colore, può dipendere dagli strumenti hardware e software utilizzati dal Cliente durante la consultazione del sito.
Nonostante il Sito fornisca indicazioni sulle caratteristiche dei Prodotti, il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della rispondenza e conformità delle specifiche indicate da ciascun produttore alle proprie esigenze.
– Il prezzo visto sul Sito nelle schede dei singoli prodotti non include le spese di consegna fatturate a parte, che saranno indicate nella conferma d’ordine. I Prodotti non vengono forniti in prova.
– Per le consegne all’interno dell’Unione Europea, i prezzi indicati sono comprensivi di IVA applicabile al giorno dell’ordine: sono quindi indicati IVA inclusa. Nessuna imposta doganale né IVA sarà da pagare per una consegna all’interno dell’Unione Europea.
– Per le consegne al di fuori dell’Unione Europea, il cliente dovrà saldare le imposte doganali, l’IVA o le altre tasse relative all’importazione dei prodotti nel paese dove verrà effettuata la consegna. Le formalità doganali e fiscali riguardanti le spedizioni al di fuori dell’Unione Europea sono esclusivamente a carico del Cliente, salvo indicazione diversa, inoltre il Cliente è l’unico responsabile della verifica delle possibilità di importazione dei Prodotti ordinati.
3. Accettazione ordine
– La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell’ordine da parte del Titolare. Il Cliente riceverà per posta elettronica una notifica di ricezione riportante la conferma dell’ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (prodotti ordinati, prezzi, date di consegna, spese di spedizione, …)
– Il Cliente sarà tenuto a controllare che i dati presenti nella email di conferma d’ordine siano corretti ed a segnalare immediatamente al Titolare eventuali errori o mancanze.
– Il Titolare si riserva la possibilità di non confermare un ordine o di annullarlo per qualsivoglia motivo attinente in particolare ad un problema di approvvigionamento Prodotti, o a un problema riguardante l’ordine stesso in qualsiasi momento anche successivo alla conferma d’ordine ricevuta dal Cliente. Il Cliente riceverà il rimborso completo dell’ordine.
4. Pagamenti e fatturazione
– Il pagamento dei Prodotti acquistati e delle relative spese di spedizione dovrà essere effettuato dal Cliente con le seguenti modalità: Carta di Credito, Paypal, Bonifico Bancario.
– Il pagamento con bonifico bancario dovrà essere accreditato sul nostro conto corrente bancario entro 10 giorni lavorativi dall’effettuazione dell’ordine. Oltre tale data l’ordine sarà considerato annullato. I Prodotti ordinati verranno spediti solo dopo l’avvenuto accredito del bonifico sul c/c bancario del Titolare.
– I Prodotti ordinati rimangono di proprietà del Titolare fino al pagamento definitivo e per intero del loro prezzo (ai sensi Art. 1523 e seguenti del Cod. Civile.): il Titolare si riserva il diritto di rivendicare i prodotti ordinati in caso di mancato pagamento.
– La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa dal Titolare al momento della spedizione dei Prodotti stessi al Cliente. Il cliente si impegna a fornire le esatte indicazioni per l’indirizzo di spedizione e di fatturazione: in caso di invio errato di tali dati tutti gli eventuali costi aggiuntivi di recupero e rispedizione sono a carico del Cliente acquirente.
– Il Cliente si impegna a saldare, se necessario, e questo direttamente al corriere o al trasportatore, le imposte doganali, l’IVA o le altre tasse relative all’importazione dei prodotti nei paesi dove avverrà la consegna.
5. Consegna dei prodotti
– I Prodotti acquistati saranno consegnati per mezzo corriere espresso o trasportatore professionale, all’indirizzo indicato dal Cliente come indirizzo di destinazione.
– La consegna viene considerata come eseguita dal momento in cui il Prodotto viene consegnato al Cliente: il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal Cliente alla consegna del Prodotto, costituirà una prova in materia di trasporto e rilascio del bene.
– Alla consegna, il Cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato del o dei Prodotti. Pertanto, alla consegna, il Titolare raccomanda al Cliente di procedere alla verifica dello stato dei Prodotti consegnati prima di firmare l’avviso di ricezione, e di accertarsi in particolare:
– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato;
– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, e di controllare l’integrità del contenuto.
– Quando il Cliente riceve la consegna, alla presenza dell’autista, deve scrivere sui documenti di trasporto “merci accettate con riserva di controllo”. In questo modo se ci sono danni causati dal trasportatore, non immediatamente visibili, sarà possibile aprire un reclamo con l’azienda di trasporto. Tutti gli ordini sono assicurati contro furti e danni accidentali causati dal trasporto durante il transito dai nostri magazzini all’indirizzo di consegna del cliente. Una volta che il pacco è stato consegnato e che il Cliente ha firmato per la sua accettazione all’indirizzo di consegna, la copertura assicurativa cessa.
-Per assicurarci che i suoi acquisti arrivino integri e in perfette condizioni, richiediamo obbligatoriamente una firma con riserva di controllo per accettazione alla consegna.
-Non verranno rimborsati prodotti arrivati danneggiati per i quali la consegna non è stata accettata con riserva.
-Qualora il Cliente constatasse delle anomalie, è tenuto a rifiutare la consegna dei prodotti o mettere per iscritto le proprie riserve in un documento dettagliato e datato. Se il documento del corriere viene firmato senza apporre alcuna “riserva”, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei Prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 3 (tre) giorni dalla avvenuta consegna.
– Le consegne per i prodotti disponibili in stock vengono evase nell’arco di 1/3 giorni per l’Italia e 3/9 giorni per le destinazioni europee. Le consegne per prodotti non in stock di magazzino vengono evase entro le tempistiche di spedizione dei diversi fornitori. I termini di spedizione indicati sul Sito, devono intendersi non vincolanti per il Titolare, il quale può successivamente confermarli o modificarli, a seconda delle proprie effettive possibilità ed esigenze dandone comunicazione al Cliente.
– I tempi di consegna sono indicativi qualora non sussistano impedimenti fisici o strutturali (es: indirizzi non corretti) o eventi di forza maggiore quali scioperi, calamità naturali, problemi relativi a trasporto/fornitura/fabbricazione. Se l’evento di forza maggiore persiste per un periodo superiore a due mesi rispetto ai normali tempi di consegna, ciascuna delle Parti avrà diritto a recedere dal contratto, senza che alcun risarcimento sia dovuto alla controparte. I tempi di consegna sono sempre espressi in giorni lavorativi.
6. Ritiro dei prodotti in caso di assenza del cliente
– In caso di assenza del destinatario durante la consegna, il trasportatore lascerà un avviso di passaggio all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente. In caso di assenza del destinatario anche in un eventuale secondo tentativo di consegna, i Prodotti dovranno essere ritirati all’indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore.
– In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i Prodotti verranno restituiti al Titolare che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei Prodotti, lasciando in ogni caso le spese di spedizione a carico del cliente.
7. Disponibilità dei prodotti
– La disponibilità di Prodotto indicata sul sito è puramente indicativa; In caso di rottura esaurimento dello stock o di indisponibilità del Prodotto ordinato, il Titolar assicura la regolare evasione dell’ordine effettuato riservandosi il diritto di ordinare la merce temporaneamente non presente presso i fornitori ed impegnandosi ad informarne il Cliente al più presto e a precisargli un termine per la disponibilità del Prodotto.
– Il Cliente potrà comunque informare il Titolare se intende attendere la disponibilità del Prodotto o avvalersi della facoltà di chiederne il rimborso: il Titolare si riserva il diritto di rimborsare o meno il prezzo dei Prodotti. In tal caso l’acquirente non potrà avvalersi del diritto di recesso a causa della mancata consegna immediata, ovvero di consegna avvenuta in ritardo rispetto a quanto esplicitamente riportato in merito nella scheda Prodotto.
8. Diritto di recesso e resi
– Il Cliente ha il diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dal giorno della consegna al consumatore.
– Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio mail certificata oppure di lettera raccomandata a.r. a mattivimarmi@pec.trovarti.it oppure MATTIVI MARMI SAS DI MATTIVI LORIS & C. Via dei Solteri, 1, 38121 Trento ITALIA
– Il diritto di recesso non è esercitabile per “beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati”.
– La presente previsione normativa non si applica in nessun caso a Clienti o consumatori professionali ossia a coloro che persone fisiche o giuridiche non agiscono per scopi estranei alla propria attività professionale. Può esercitare il diritto di recesso esclusivamente il cliente-consumatore, ovvero la persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale e che quindi non indica nel modulo d’ordine un riferimento di Partita Iva.
Nota bene:
– Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.
– Il recesso non può essere esercitato in caso di mancanza dell’imballo originale di tutti gli elementi a corredo del prodotto e quant’altro presente nella confezione originaria.
– Il recesso non può essere esercitato in caso di beni confezionati su misura del cliente o chiaramente personalizzati. Sono da considerarsi su misura tutti i prodotti da te acquistati non disponibili in pronta consegna e da noi ordinati ai nostri fornitori con dimensione, modello, colore o finitura specifica scelta al momento dell’ordine.
– Tutti i resi (che dovranno essere perfettamente integri ed accompagnati dalla confezione originale) dovranno essere autorizzati dal Titolare. Il prodotto dovrà essere restituito nel suo imballaggio originale. Non dovrà essere stato usato, né aver subito danni seppur minimi, in uno stato di pulizia perfetta ed in condizioni di rivendibilità. Una volta autorizzato il reso, il Cliente potrà rispedire il Prodotto al seguente indirizzo: MATTIVI MARMI SAS DI MATTIVI LORIS & C. Via dei Solteri, 1, 38121 Trento ITALIA. Non verranno accettati pacchi in contrassegno.
Una volta ricevuti i Prodotti (e verificata la loro integrità) il Titolare provvederà, nel più breve tempo possibile, entro massimo 14 giorni, a rimborsare al Cliente le somme versate. Per questo, comunicherà al Titolare le proprie coordinate bancarie. Saranno rimborsati tutti i pagamenti che il Cliente ha effettuato a nostro favore, escluse le spese di spedizione da noi effettivamente sostenute. Nei casi in cui il cliente abbia goduto della Spedizione Gratuita, saranno rimborsati tutti i pagamenti che il Cliente ha effettuato a nostro favore, escluse le spese di spedizione da noi effettivamente sostenute. Nei casi in cui il Cliente chieda di procedere con un Reso parziale, la richiesta sarà da noi esaminata e le spese di spedizione verranno calcolate in base ad ogni specifico ordine.
– Le spese di restituzione sono a totale carico del cliente. A seguito del ricevimento il Titolare provvederà ad esaminare la merce per verificare l’esistenza di eventuali danni o manomissioni, la totale integrità è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. In caso di danneggiamento durante il trasporto del bene in restituzione, il Titolare darà entro 5 giorni lavorativi comunicazione al Cliente dell’accaduto per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene se assicurato; in questa eventualità, il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. Il Titolare non risponde in nessun modo per danneggiamenti oppure furti e smarrimenti di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
– Nel periodo di recesso, il Cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. In caso di danneggiamento o distruzione del Prodotto durante la custodia del Cliente, decadrà il diritto di recesso. Tutte le spese di spedizione e di imballo per la restituzione della merce sono a carico del Cliente (come previsto dall’art. 67 comma 3 del Decreto Legislativo n. 206 del 06/09/05), salvo la non conformità o difetti occulti del Prodotto.
9. Reclami
– I reclami per la mancata conformità del o dei Prodotti consegnati con l’ordine dovranno pervenire per iscritto direttamente alla mail info@graniteboard.com immediatamente dopo la ricezione.
In caso di errore inerente al Prodotto, il Cliente si impegna a restituire detto Prodotto o i Prodotti interessati al Titolare entro 7 giorni dalla ricezione, a condizione che vengano restituiti con la confezione chiusa, nel loro stato e imballaggio originale con i documenti di accompagnamento.
– Una volta ricevuto il prodotto in forma e maniera corretta, il Titolare rinvierà, a proprie spese, il Prodotto inizialmente ordinato nel minor tempo possibile.
10. Garanzie sui Prodotti
– Il Titolare garantisce la sola integrità materiale dei Prodotti al momento della Consegna. Eventuali difetti dovranno essere comunicati dal Cliente, a pena di decadenza, entro e non oltre 7 giorni dalla data di consegna. Il Cliente avrà diritto alla sola sostituzione dei Prodotti danneggiati dietro restituzione degli stessi, essendo escluso il diritto del Cliente al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore. Le spese di spedizione necessarie per la sostituzione di Prodotti sono a carico del Titolare.
– Il Titolare non presta sui Prodotti alcuna garanzia ulteriore rispetto a quella prestata dai singoli Produttori. L’assistenza tecnica e gli interventi in garanzia sui Prodotti vengono effettuati, ove previsti, a cura dei singoli Produttori, secondo i termini e le modalità riportati nella documentazione allegata ai Prodotti stessi. Il Titolare non presta alcuna garanzia circa la compatibilità dei Prodotti con altri Prodotti utilizzati dal Cliente, né presta alcuna garanzia riguardo l’idoneità dei Prodotti per l’uso specifico pensato dal Cliente.
– Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave del Titolare qualora fosse accertata la responsabilità del Titolare a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente, ivi compreso il caso dell’inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti nei confronti del Cliente per effetto dell’esecuzione di un ordine, la responsabilità del Titolare non potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e per qualsiasi motivo sia sorta la contestazione.
11. Protezione dei dati personali
MATTIVI MARMI SAS DI MATTIVI LORIS & C. è titolare dei dati personali raccolti al momento della registrazione al Sito, nonché di quelli successivamente comunicati al momento dell’acquisto da parte del Cliente, eccezion fatta per i dati relativi alla procedura di pagamento per i quali si rimanda agli Istituti Bancari attraverso i quali avviene la transazione.
12. Firma elettronica
Il “clic di convalida” costituisce una firma elettronica.
Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.
13. Integralità del contratto
Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l’integralità degli obblighi delle parti.
Nessun’altra condizione generale o particolare comunicata dal Cliente potrà inserirsi o esulare dalle presenti condizioni generali.
14. Proprietà intellettuale ed industriale
MATTIVI MARMI SAS DI MATTIVI LORIS & C. è titolare dei diritti di proprietà intellettuale del Sito e del diritto di diffusione degli elementi che sono contenuti nel catalogo del negozio on-line e, in particolare, delle fotografie per le quali ha ottenuto le autorizzazioni necessarie dalle persone interessate.
Di conseguenza, la riproduzione parziale o totale, su qualsiasi tipo di supporto, degli elementi che compongono il sito e il catalogo, il loro utilizzo nonché la loro cessione a terzi sono formalmente vietati.
15. Nullità
Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.
16. Legge applicabile LTS
Il contratto di vendita tra il Cliente e il Titolare si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana.
17. Foro competente
In caso di contenzioso e in mancanza di un accordo amichevole raggiunto tra le parti, ferma restando l’eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell’art.1 lett b) del D.Lgs 22 maggio 1999 n. 185), qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Trento.
18. Risoluzione online delle controversie per i consumatori
Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo email pubblicato nel presente documento.